Casa C
2015
Casa C
Dolo, Venezia – 2015
Situato nel centro storico di Dolo, all’interno del contesto paesaggistico della Riviera del Brenta, il rudere risalente al 1300-1400 è divenuto la casa e lo studio di Madreforma.
L’illuminazione a LED, l’inserimento dell’impianto domotico e l’installazione di nuove tecnologie a risparmio energetico, l’hanno così resa un’abitazione moderna full electric.
Il punto focale di questo progetto è l’ingresso con il suo corpo scala dal quale si snodano i vari ambienti. Oltre al gioco di livelli che si genera, la particolarità risiede nella sua composizione materica. Infatti, i primi tre scalini sono stati svuotati lasciando visibile solo il profilo metallico color antracite; i restanti scalini, invece, sono completamente rivestiti in rovere per armonizzarsi all’originaria orditura lignea del soffitto e ai recenti pavimenti industriale in calcestruzzo quarzato a vista.
Un altro accorgimento progettuale è l’arredo su misura, reso possibile grazie a lastre a secco impiegate per lavabi, armadi rivestiti in malta ecologica di altissima qualità. Una scelta non solo estetica bensì funzionale, determinata da un’inevitabile ottimizzazione degli spazi.