Saccon-00
Saccon-02
Madreforma - Saccon 01
Madreforma - Saccon 02
Madreforma - Saccon 04
Madreforma - Saccon 05
Madreforma - Saccon 06
Madreforma - Saccon 07
Madreforma - Saccon 08
Saccon-01

Casa R

2020

Casa R
Mira, Venezia – 2016

In un contesto paesaggistico rurale, immerso tra i campi arati, si inserisce il progetto di un’abitazione unifamiliare di 250 m2. Nonostante riprenda la linea classica con tetto a capanna, l’alloggio vuole emergere dalla monotonia delle tradizionalità circostante, scegliendo piuttosto un’originale rielaborazione.

L’elemento principale si identifica nel solaio a sbalzo che taglia orizzontalmente l’edificio, enfatizzando così la piatta ed elegante severità in cui si cela lo spirito della campagna. Oltre ad offrire un riparo lungo tutto il perimetro, questo sporto si estende fino a creare un fresco ed accogliente portico d’ingresso che sfrutta la naturale corrente d’aria, un dettaglio di grande importanza per la committenza.

Se all’esterno l’attenzione volge sul panorama naturale, all’interno dell’abitato risaltano i colori candidi della copertura in travi lamellari a contrasto con il rivestimento marmoreo in microcemento. Sfruttando la doppia altezza della zona giorno, infine, lo spazio si rende fluido e versatile irrorato dalla luce che piove dai lucernari ritagliati sul soffitto.