Casa S
2020
Casa S
Martellago, Venezia
Ciò che è emerso fin dalla prima visita, è stata la ridotta capienza degli ambienti ed il loro aspetto precario e trascurato. Si è resa indispensabile, infatti, una completa ristrutturazione dell’immobile per usufruire, in comodità̀ e sicurezza, degli spazi a disposizione.
L’intenzione di ampliarsi ha comportato numerose difficoltà, data la sua vicinanza ad un corso d’acqua, ad una strada altamente trafficata e alle proprietà confinanti. Tali limitazioni hanno implicato degli interventi più invasivi, tollerando così la demolizione di alcuni manufatti annessi in discordanza con l’unità principale.
Senza voler compromettere l’integrità del complesso originario, sono stati riutilizzati alcuni materiali di rivestimento esistenti, come i coppi tradizionali per la copertura e i mattoni in laterizio per le pareti esterne. È stata anche rispettata la collocazione delle aperture esistenti, ampliandole e valorizzandole con degli elementi in acciaio corten dal colore brunito che ben comunica con i mattoni faccia a vista.
Consentendo al nuovo corpo edilizio di potersi distinguere, si è optato per una composizione dal taglio moderno, rifinita con un intonaco semplice nei toni del bianco-crema. Ad unire i due volumi, infine, vi è un disimpegno stretto e vetrato che regala ariosità e leggerezza.